Fiere, saloni internazionali, eventi commerciali di grande rilievo: fino a 50 mila euro per la partecipazione delle imprese del Lazio. La Regione Lazio ha infatti pubblicato il bando per l’internazionalizzazione, rivolto alle Pmi iscritte al Registro delle imprese, attive e con una sede operativa nel Lazio. I fondi a disposizione ammontano a 5 milioni di euro lo scopo è favorire l’accesso ai mercati esteri.
Le imprese che intendono presentare domanda per accedere al contributo devono partecipare alle varie fiere con un spazio espositivo proprio e non collettivo. Le manifestazioni cui si prenderà parte dovranno inoltre iniziare dopo la pubblicazione dell’avviso e concludersi comunque entro la fine del 2024.
Il contributo varia in base alla tipologia di fiera cui si partecipa. Per quelle a carattere nazionale il totale forfetario sarà di 3.600 euro, di cui 600 per il costo del personale, mentre per quelle internazionali (ovvero che si svolgono in Stati esteti o anche in Italia, a patto che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale pubblicato sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome) sarà di 12.700 euro, di cui 2.540 per il personale. I progetti ammissibili devono prevedere un contributo minimo di 7.200 euro, il massimo concedibile è invece 50 mila.
I criteri di selezione favoriscono la dimensione internazionale della fiera cui si intende prendere parte (35 punti), poi il numero dei dipendenti (25), le caratteristiche del progetto (15), la disponibilità di un sito in lingua straniera (10), l’impresa femminile (5), giovanile (5) e sostenibile (5).
La domanda va inviata tramite GeCoWEB Plus dalle ore 12 del 9 novembre 2023 e fino alle ore 18 del 14 dicembre 2023. Su questo c’è come sempre l’assistenza della CNA di Viterbo e Civitavecchia, per informazioni è possibile chiamare lo 0761/2291, mail segreteria@cnavt-civ.it.