turismo-digitaleAlle ore 8 di mercoledì 10 giugno, via libera alla presentazione delle domande per i voucher previsti dai due nuovi bandi della Camera di Commercio di Viterbo: “Voucher Impresa 4.0”  (digitalizzazione) e “Voucher Rilancio del Turismo nella Tuscia”, per contribuire alla ripartenza delle imprese colpite dall’emergenza da Covid-19.

In entrambi i casi, i voucher avranno un importo massimo di 3.000 euro, fino al 50 per cento delle spese ammissibili (alle imprese in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità di 250 euro nel limite del 100 per cento delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis). Saranno prese in considerazione le spese sostenute a partire dal 12 marzo 2020 fino al 90° giorno successivo alla data della determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.

BANDO TURISMO

Sono state stanziate risorse per 400mila euro.

Potranno beneficiarne:

• strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta gestite in forma imprenditoriale e iscritte nel Registro Imprese con le prime due cifre del codice Ateco 55: alberghi o hotel, residenze turistico alberghiere o residence, hostel o ostelli, affittacamere o guest house, country house o residenze di campagna, campeggi e villaggi turistici, bed and breakfast;
  • agenzie di viaggi e tour operator gestiti in forma imprenditoriale con i seguenti codici Ateco: 79.11.00, 79.12.00. Per queste imprese le spese ammissibili che danno diritto all’erogazione dei voucher sono solo quelle riconducibili all’attività di incoming.

Le attività devono avere sede legale e/o unità locali, al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Viterbo.

Sono ammissibili le seguenti spese:

• formazione e assistenza tecnica sui temi della riapertura o della gestione turistica in generale;
  • acquisto di beni e servizi strumentali per la sanificazione, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e servizi aperti al pubblico, adeguamento alla normativa e regolamenti nazionali, regionali e comunali;
  • servizi di comunicazione e di marketing;
  • pacchetti di turismo esperienziale (relativamente all’acquisto di pacchetti per la promozione del turismo esperienziale con le imprese aderenti al progetto promosso dalla Camera di Commercio “Tuscia Experience”).

BANDO DIGITALIZZAZIONE

Le risorse ammontano, complessivamente, a 120mila euro.

Sono beneficiarie tutte le imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Viterbo alla data di pubblicazione del bando.

Le spese ammissibili devono riguardare almeno una tecnologia compresa nell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie indicate nell’elenco 2:

• Elenco 1. Utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi, specificamente: a) robotica avanzata e collaborativa; b) interfaccia uomo‐macchina; c) manifattura additiva e stampa 3D; d) prototipazione rapida; e) internet delle cose e delle macchine; f) cloud, fog e quantum computing; g) cyber security e business continuity; h) big data e analytics; i) intelligenza artificiale; j) blockchain; k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); l) simulazione e sistemi cyberfisici; m) integrazione verticale e orizzontale; n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (come ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad esempio RFID, barcode ed altre); p) sistemi di e‐commerce; q) sistemi per lo smart working e il telelavoro; r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid‐19; s) connettività a banda ultralarga.
  • Elenco 2. Utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste nell’elenco 1: a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; b) sistemi fintech; c) sistemi EDI, electronic data interchange; d) geolocalizzazione; e) tecnologie per l’in‐store customer experience; f) system integration applicata all’automazione dei processi; g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR); h) programmi di digital marketing.

Per entrambi i bandi, è prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

E’ bene quindi che gli interessati si attivino subito per verificare il possesso dei requisiti e predisporre la documentazione per prepararsi all’inoltro della richiesta il prima possibile, senza attendere la scadenza del 15 luglio (ore 21).

Per i necessari approfondimenti e per l’assistenza tecnica, ci si può rivolgere alla CNA di Viterbo e Civitavecchia, allo 0761.2291 – 229220. E-mail: a.mangeri@cnaupav.it.