CNA si compiace dell’esito positivo raggiunto alla plenaria del Parlamento europeo nel corso della votazione sulla risoluzione relativa al rafforzamento nella lotta contro il cancro in Europa.
È infatti stata accolta la serie di emendamenti, sostenuti da CNA, che miravano a introdurre nel testo la distinzione tra abuso e consumo moderato di sostanze alcoliche, al fine di evitare il collegamento automatico e indistinto tra consumo e patogenicità. Dal testo sul piano di azione anti-cancro è stato anche cancellato il riferimento ad avvertenze sanitarie in etichetta, come ad esempio quelle riportati sui pacchetti di sigarette.
Abuso e consumo di alcol sono due cose nettamente diverse. Il primo porta a rischi concreti per la salute, mentre il secondo – un uso moderato e responsabile di vino e bevande alcoliche – abbinato a diete e stili di vita sani può avere effetti positivi, soprattutto nell’ambito delle malattie cardiovascolari.
La versione finale riconosce inoltre l’importanza di un’informazione adeguata su un consumo moderato e responsabile di alcol. E’ stato inoltre scongiurato il divieto di pubblicità.
A seguito di questo riconoscimento, CNA rinnova il proprio impegno a tutelare i prodotti tipici della tradizione italiana e a contrastare qualsiasi forma di ingiustificata discriminazione delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare.