Dal 1 ° aprile 2014, prima di utilizzare le strade del Regno Unito, occorre pagare una tariffa (PEDAGGIO) da parte di tutti i veicoli commerciali pesanti immatricolati fuori dal Regno Unito e con massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 12 tonnellate.
Si può pagare giorno per giorno, oppure, per gli operatori che fanno viaggi regolari, si potrà risparmiare registrando i propri veicoli e pagando in anticipo, ogni settimana, mese o anno.
Il costo giornaliero del tributo per veicolo è compreso tra £ 1,70 e £ 10 a seconda del tipo di veicolo, numero di assi e il suo peso.
Il costo di un prelievo annuo è compreso tra £ 85 e £ 1000.
Per i veicoli che fanno i viaggi poco frequenti verso il Regno Unito, il tributo può essere acquistato on-line su “pay and go” utilizzando una carta di credito o di debito.
Gli automobilisti possono anche pagare presso un numero limitato di punti di vendita, per esempio a terminal dei traghetti e stazioni di rifornimento carburanti, che saranno in grado di accettare pagamenti in moneta o con carta di credito.
Un numero di telefono sarà disponibile anche per effettuare pagamenti, prelievi e risolvere eventuali problemi di pagamento.
Gli autisti e gli operatori saranno in grado di controllare on-line per assicurarsi che i loro veicoli abbiano una tariffa valida.
I veicoli che non hanno pagato il tributo verranno rilevati appena entrati nel Regno Unito e sarà ripresa su strada la targa con telecamere automatiche di riconoscimento.
Una multa sul posto di £ 300 sarà richiesta dalle autorità di controllo del Regno Unito. Il mancato pagamento della multa comporterà anche il blocco del mezzo.
Gli operatori o i loro agenti, che organizzano viaggi per il Regno Unito potranno informarsi circa gli sviluppi dell’introduzione della tassa presso il seguente sito:
https://www.qov.uk/qovernment/colIections/hqv-road-user-levy o iscriversi per avere aggiornamenti sull’imposta nel seguente sito: http://www.hqvlevv-info.orq.uk.
Leggi gli allegati per ulteriori approfondimenti
Guida supplementare alla tassa d’uso sugli autocarri pesanti per autisti e operatori