Il termine del 17 giugno 2013, per l’esecuzione dei versamenti relativi ad UNICO-2013 delle
persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, verrà spostato all’8 luglio senza maggiorazione ed al 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40%. Sono state, pertanto, accolte le richieste avanzate anche da R.E.TE. Imprese Italia (vedi News 30 Maggio 2013, n. 53). A breve sarà emanato un DPCM avente lo stesso tenore di quelli degli anni scorsi.

La notizia è stata anticipata dal MEF in una risposta ad una interrogazione parlamentare (interrogazione n. 5-00189), presentata dall’On. Maurizio Bernardo (Membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati).

A seguire si riportano i passi salienti della risposta del MEF.

“Si fa presente, inoltre, che, al fine di individuare una soluzione alla questione dei versamenti, è all’esame dei competenti Uffici dell’Amministrazione finanziaria uno schema di provvedimento, di contenuto analogo a quelli di proroga degli anni scorsi, in cui il termine di versamento delle imposte è prorogato al giorno 8 luglio 2013 (in luogo del 17 giugno), senza alcuna maggiorazione; per i versamenti effettuati dal 9 luglio 2013 al 20 agosto 2013 è prevista, invece, una maggiorazione delle somme da versare pari allo 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo. Tenuto conto della motivazione alla base della richiesta dei commercialisti, nello schema di decreto si prevede che il differimento si applichi esclusivamente alle persone fisiche e ai soggetti diversi dalle persone fisiche che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore”.

unico