L’Italia ha tutte le carte in regola per diventare una superpotenza del turismo. Per questo la CNA apprezza e condivide le linee generali indicate dal governo nel Piano strategico del Turismo 2017 – 2022.
La CNA – si legge in una nota – intende assumere tutte le iniziative necessarie per valorizzare tutte le attività d’ impresa, a partire da quelle di natura artigianale, che oggi contribuiscono a rendere attrattivo il nostro Paese, partecipando alla realizzazione e alla cura del nostro patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico.
Il nostro obiettivo – prosegue la nota – è quello di integrare l’intera filiera del turismo, e cioè le strutture ricettive, i B&b, le guide turistiche, il trasporto persone e tutto ciò che consente agli italiani e agli stranieri di avvicinare e sperimentare le bellezze del nostro Paese.
Questo percorso inizia con il recupero e la tutela del sistema dei borghi, dei siti archeologici ed artistici per arrivare alla qualificazione dell’accoglienza, fino alla promozione dei prodotti enogastronomici locali e di artigianato artistico.
E’ necessario accrescere e potenziare la capacità del sistema turistico italiano di sviluppare e di lanciare nuove destinazioni, nuove attrazioni e nuovi prodotti.
I progetti intrapresi dalla CNA si inseriscono nel quadro di iniziative strategiche di programmazione indicate dal piano nazionale. La sfida che l’Italia non può permettersi di perdere – conclude la nota – sarà quella di arrivare a costruire strategie e politiche per il turismo, in ambito nazionale e regionale, definite in pieno accordo con le piccole imprese che ne sono le vere protagoniste.