Trasporto di persone su strada: dalle ore 15 di giovedì 14 settembre, fino a mercoledì 4 ottobre, sarà possibile inviare, tramite la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, le domande di contributo, erogato come credito d’imposta, a sostegno dei costi sostenuti per l’acquisto di gasolio nel secondo semestre 2022. Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

All’intervento sono state destinate risorse per 15 milioni di euro.

Sono beneficiarie dell’intervento le imprese di trasporto di persone su strada aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia.

Il contributo è riconosciuto nella misura del 12 per cento della spesa sostenuta nel secondo semestre 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato dai medesimi soggetti in veicoli di categoria euro V o superiore.

L’accesso alla piattaforma deve essere effettuato dal legale rappresentante dell’impresa tramite Spid/Cns/Cie, autocertificando il possesso dei requisiti previsti dalla norma.

Qualora il totale dei contributi da riconoscere alle imprese, determinato sulla base delle domande accolte dopo la chiusura della piattaforma, superi l’ammontare disponibile di 15 milioni, si provvede a ridurre proporzionalmente gli importi da riconoscere alle imprese richiedenti, in modo da non superare tale ammontare.

Il credito di imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano come oggetto gli stessi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.

Come sempre, gli operatori della CNA di Viterbo e Civitavecchia garantiscono il servizio di assistenza per la predisposizione e la presentazione dell’istanza. Info: 0761.2291.