Entra nel vivo la nuova edizione del concorso che dà spazio alle voci poetiche e narrative della Tuscia. Canto e Disincanto è il nome del progetto partito ormai undici anni fa, e che è ormai diventato un appuntamento fisso nel nostro territorio.
Si tratta di un Concorso Letterario ideato con l’obiettivo di valorizzare i talenti del nostro territorio, avvicinando bambini, studenti e adulti alla parola scritta in maniera aperta e creativa. Tantissimi i soggetti del territorio che sostengono questa iniziativa, tra cui come sempre la C.N.A. di Viterbo.
Sono davvero tante le persone, giovani e meno giovani, che scelgono di mettere nero su bianco le proprie emozioni, i propri pensieri e che desiderano condividerli; tante parole, poesie e racconti, che meritano di essere valorizzate, conosciute, appunto condivise.
Questo il programma di Canto e Disincanto 2014
ANGOLO DELLA SCRITTURA PER LA REALIZZAZIONE DI UN LIBRO COLLETTIVO: UNA
OCCASIONE PER PARLARE DEL NOSTRO TERRITORIO
Nella galleria del Centro Commerciale Tuscia è stato allestito un grande wall che raccoglie i contributi di quanti vorranno rispondere a questa domanda: Cosa mi piace e cosa non mi piace del luogo in cui vivo? Sono invitati a partecipare al progetto tutti gli studenti e i cittadini della Tuscia. Un modo per offrire a tutta la comunità una occasione preziosa di socialità, basata sulla condivisione e sullo scambio.
Concorso letterario
Le sezioni sono 4: narrativa, poesia, disegno\ fumetto. Per partecipare al concorso è sufficiente scrivere un testo, una poesia o fare un elaborato grafico su un tema libero. Possono partecipare tutti gli studenti delle scuole e tutti i cittadini.
LE ATTIVITA’ DI LABORATORIO – Dal 22 al 31 maggio (su prenotazione delle scuole)
A scuola di fumetto e di cartoni. Un esperto sarà a disposizione per insegnare ai ragazzi i principi base della fumettistica e dei cartoni animati. Per i più piccoli, verranno organizzate attività specifiche con il supporto di fumetti molto amati, che serviranno anche per insegnare il valore delle regole. Laboratori di giornalismo. L’obiettivo è quello di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informazione e trasmettere loro i rudimenti dell’affascinante mestiere di giornalista. Laboratori di lettura. Lettura animate per avvicinare i bambini ai libri e al loro valore e per stimolare una riflessione sul peso della conoscenza e del sapere nella vita delle persone.
Festa Finale
Mercoledì 4 giugno ore 10.30 grande festa per premiare le scuole partecipanti al concorso Canto e Disincanto.