Via libera alla task force antiabusivismo a Montalto di Castro. A metterla in campo, il Comune e la CNA. Ieri sera, in una sala gremita del complesso San Sisto, è stato siglato il protocollo d’intesa tra l’Ente e l’associazione di rappresentanza delle imprese per la piena collaborazione nelle azioni mirate a contrastare il fenomeno, le cui dimensioni si sono ingigantite per effetto della crisi.
Il documento è stato firmato dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Matteo Carmignani, dal comandante della Polizia Municipale, Adalgiso Ricci, e dalla segretaria della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni, presenti il comandante della Guardia Costiera di Montalto di Castro, Alessandro Lamberto, il comandante della stazione dei Carabinieri di Montalto di Castro, Sebastiano Zampone, il maresciallo Francesco Manini, della stazione dei Carabinieri di Pescia Romana, il presidente dell’Area territoriale della CNA di Montalto e Tuscania, Alvaro Albanesi, e il responsabile dell’Area Lavoro della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Riccardo Pera.
“Con questo atto, confermiamo l’impegno sul fronte della legalità, valore fondamentale per ogni amministratore. E’ un dovere tutelare chi è in regola con il fisco e le norme vigenti. Nel caso della piccola impresa, combattere l’abusivismo significa difendere i diritti di chi sostiene l’economia”, ha detto l’assessore Carmignani.
Sulla stessa lunghezza d’onda, i comandanti della Polizia Municipale e della Guardia Costiera. Il comandante Zampone ha assicurato che metterà a disposizione tutti gli strumenti di cui l’Arma dispone per una efficace opera di prevenzione e contrasto.
“Ringraziamo il Comune di Montalto. Questo è il primo protocollo che firmiamo con un’Amministrazione locale per dare, finalmente, una risposta concreta agli artigiani e ai piccoli e medi imprenditori, che denunciano ogni giorno l’enorme difficoltà di operare in un mercato dove la concorrenza sleale è sempre più diffusa”, ha affermato Luigia Melaragni, ricordando la campagna contro il lavoro abusivo nei settori dell’estetica e dell’acconciatura lanciata lo scorso anno dalla CNA e quella di sensibilizzazione partita qualche giorno fa.
A breve, Comune e CNA informeranno i cittadini sull’iniziativa concordata, anche con l’affissione di un manifesto. Il protocollo, che evidenzia le conseguenze negative per l’intera collettività prodotte dal fenomeno -evasione fiscale e contributiva, mancato rispetto delle norme in tema di sicurezza, igiene e qualificazione professionale-, prevede che la segnalazione dei casi di abusivismo possa essere effettuata dagli associati al numero verde della CNA (800-437744) e da quest’ultima trasmessa alle forze preposte al controllo e alla vigilanza nel territorio di Montalto di Castro.
Tra le parti sottoscrittrici dell’accordo, si terranno riunioni periodiche per l’esame congiunto delle segnalazioni e per le necessarie verifiche. Le informazioni saranno trattate nel rispetto delle disposizioni sulla privacy.
Info: 0761.2291, 0766.89436.