Il Comune di Tarquinia punta sulla valorizzazione del centro storico. Ed è pronto a investire risorse per favorire lo sviluppo di attività commerciali, artigianali e produttive dentro le mura.
L’idea è quella di concedere contributi a fondo perduto sia per sostenere economicamente, nei primi due anni, la creazione di imprese o l’apertura di nuove unità locali, sia per agevolare la riqualificazione delle attività già presenti nel centro storico, dalla ristrutturazione dei locali al miglioramento delle condizioni di sicurezza (anche in attuazione delle disposizioni anti-Covid).
Nel primo caso, sarebbe incentivato l’avvio di una di queste attività economiche: produzione artigianale e/o vendita al dettaglio di prodotti agroalimentari tipici, a partire dalle eccellenze della Maremma tosco-laziale; botteghe d’arte, lavorazioni artistiche e artigianali delle tradizioni locali italiane.
Ma quanti tra imprenditori e aspiranti tali sono interessati al progetto? Per verificarlo, il Comune ha pubblicato un “Avviso esplorativo per l’individuazione di soggetti interessati all’apertura di nuove attività produttive nel Centro Storico di Tarquinia ed alla riqualificazione delle esistenti attraverso l’erogazione di contributi comunali” e il relativo modello di domanda, da compilare e inviare al Settore Sviluppo Economico.
La CNA di Viterbo e Civitavecchia apprezza l’iniziativa, volta a rivitalizzare il centro storico ripopolandolo di botteghe artigiane e di attività legate alle produzioni tipiche e di alta qualità del territorio, così da costruire un’offerta turistica realmente attrattiva.
Scarica qui l’avviso e il modello di domanda.