Il decreto legge 172 del 26 novembre 202, contenente “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”, introduce diverse novità. In particolare, dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio, anche in zona bianca, cambiano un po’ di cose.
– GREEN PASS “BASE” E SUPER GREEN PASS
A decorrere dal 6 dicembre 2021, inoltre, il Green Pass si sdoppia. Vengono introdotti:
- il Green Pass “rafforzato” o Super Green Pass, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite
- il Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).
Chi possiede già un Green Pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.
Per tutte le persone che si sono sottoposte al vaccino o che sono guarite dal Covid, continua a valere, fino a 9 mesi dalla data di emissione, il vecchio Certificato verde.
Le cose cambiano, invece, per chi prima otteneva il Green Pass solo tramite tampone negativo, molecolare (valido 72 ore) o antigenico (valido 48 ore), perché non vaccinato o non guarito. Per i non vaccinati o non guariti, quindi per chi è in possesso solo del Green Pass “base”, dal 6 dicembre scatta il divieto di accedere a diversi luoghi e attività.
Per ottenere il Super Green Pass, occorre essere vaccinati o guariti.
– DOVE E’ OBBLIGATORIO IL GREEN PASS “BASE”
L’obbligo di Green Pass “base” viene esteso ad alcune attività cui prima si poteva accedere liberamente:
- alberghi
- spogliatoi per l’attività sportiva
- treni regionali e interregionali
- trasporto pubblico locale (bus, metro e tram).
– DOVE E’ OBBLIGATORIO IL SUPER GREEN PASS
Questa Certificazione è obbligatoria per accedere a queste attività:
- spettacoli
- eventi sportivi
- ristorazione al chiuso
- feste e discoteche
- cerimonie pubbliche.
Si può scaricare qui la locandina da esporre nei luoghi cui si accede solo con il Super Green Pass.
– RISTORAZIONE
Per i bar, in piedi al banco o all’aperto, non cambia nulla: nei bar si può continuare a consumare al banco, in piedi e velocemente, senza bisogno del Super Green Pass o del Green Pass “base”.
Per le consumazioni rapide al banco, non serve dunque la certificazione. Stesso discorso anche per sedersi ai tavoli all’aperto dei bar e ristoranti, opportunamente distanziati.
Per consumare, invece, seduti al tavolo al chiuso nei bar e ristoranti è richiesto, anche in zona bianca, il Super Green Pass, almeno fino al 15 gennaio 2022.
– ALBERGHI
In precedenza si potevano consumare i pasti nel ristorante dell’hotel anche senza Green Pass (purché l’accesso al ristorante fosse limitato ai clienti dell’albergo). Ora scatta l’obbligo di Green Pass “base” anche negli alberghi.
Dunque, chi non è vaccinato, non è guarito o non ha fatto un tampone non può più soggiornare in albergo né usufruire dell’eventuale ristorante annesso.
Info e approfondimenti: CNA Sostenibile, 0761 1768309. E-mail: marinamaggini@cnasostenibile.it.