Bonus alberghi, contributi e tax credit: dopo la pubblicazione dell’avviso, il ministero del Turismo indica i criteri per il riparto delle risorse disponibili, fissa i termini di presentazione e descrive le modalità di rendicontazione per l’erogazione. Le domande e la documentazione richiesta vanno presentate sul sito Invitalia.
Le agevolazioni sono per alberghi, agriturismi, campeggi, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari e termali, porti turistici, parchi tematici, acquatici e faunistici. La misura è in pratica un credito d’imposta fino all’80% delle spese ammissibili per gli interventi realizzati dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, e per quelli iniziati dopo il primo febbraio 2020 e non ancora conclusi, con le spese comunque sostenute dal 7 novembre 2021.
C’è anche un contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti per gli stessi interventi, effettuati nello stesso arco temporale sopra indicato, per un massimo di 40 mila euro.