Al via oggi, fino al 18 settembre, il ciclo di Roadshow virtuali dedicati alla presentazione del Patto per l’Export. L’iniziativa, rivolta alle imprese, è promossa dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), dall’Agenzia ICE e da SACE SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere.
Il Roadshow “Il Patto per l’Export: strumenti e opportunità per le Pmi” si svolge in 10 tappe. della durata di 90 minuti. Ciascuna tappa sarà dedicata a specifici ambiti territoriali.
La tappa dedicata al Lazio è in calendario mercoledì 9 settembre, dalle ore 16 alle 17,30.
Rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di Agenzia ICE, di SACE SIMEST e di Unioncamere illustreranno alle aziende partecipanti la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi nei mercati internazionali attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal governo per imprimere al sistema produttivo un nuovo slancio.
Questi gli interventi programmati:
- MAECI I 6 pilastri del Patto per l’Export Intervento delle Regioni I servizi regionali a sostegno dell’export e possibili interazioni con quelli nazionali Intervento
- Agenzia ICE Il Piano Straordinario per il Made in Italy e i nuovi prodotti e servizi di ICE nella cornice del Patto per l’Export
- SACE Le nuove prospettive dei servizi assicurativi dell’export
- SIMEST I nuovi finanziamenti per le PMI a valere sul Fondo 394/81
- Unioncamere I servizi delle Camere di commercio a sostegno dell’export.
Le imprese interessate alla partecipazione possono partecipare registrandosi al seguente link: registrazione.