la-sede-cna-di-montalto-di-castroAddio, dal 1° gennaio 2020, ai vecchi scontrini o ricevute fiscali. L’obbligo  entra in vigore per tutte le imprese che hanno un contatto diretto con i consumatori finali, anche per quelle con un volume d’affari inferiore a 400mila euro. Alla vigilia del nuovo adempimento, la CNA di Viterbo e Civitavecchia propone un ciclo di dieci seminari gratuiti, per informare le imprese e prenderle per mano, affinché l’adeguamento avvenga senza ansie.

Il via mercoledì prossimo, 6 novembre, alle ore 17, a Montalto di Castro. L’appuntamento è fissato presso la sede dell’Associazione (in via Gravisca 42). Dopo l’introduzione di Alvaro Albanesi, presidente della CNA locale, sarà Emiliano Brizi, responsabile dell’Area Fiscale e Tributaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, a spiegare come affrontare il delicato passaggio e a rispondere ai quesiti che saranno posti.

“E’ ormai nostra consuetudine organizzare, ogni volta che scatta un nuovo obbligo, incontri informativi aperti a tutti i soggetti interessati. Riproponiamo la formula adottata in occasione, per esempio, del cambiamento della normativa in materia di privacy o del ‘via’ alla fatturazione elettronica, visto che gli imprenditori hanno partecipato sempre numerosi e hanno espresso apprezzamenti positivi riguardo all’iniziativa della CNA – afferma Attilio Lupidi, amministratore delegato di UPAV Servizi, società del sistema CNA -. Anche stavolta c’è, per le imprese, l’esigenza di avere un quadro preciso e chiarimenti su una serie di questioni, come la procedura telematica di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi. Da registrare che su quest’ultimo adempimento l’Agenzia delle Entrate non ha ancora diffuso chiare istruzioni, sebbene il 1° gennaio sia vicino”.

“Nelle nostre sedi ci siamo preparati a dare le risposte necessarie e a risolvere casi specifici, offrendo soluzioni su misura per ciascuna impresa”, sottolinea Lupidi.

La partecipazione al seminario è dunque gratuita, ma, per esigenze organizzative, si richiede la prenotazione, che può essere effettuata sul sito www.cnaviterbocivitavecchia.it. Info: CNA, 0766.89436.