“Ti amo con la terra”, ovvero un San Valentino con la ceramica. Sabato l’iniziativa organizzata da Laboratorio Artistica, Le cose buone, Gruppo Cicala e CNA, dalle 15,30 in piazza San Carluccio 6. Tema del laboratorio di ceramica sarà l’amore nel medioevo. Per i bambini dai 5 anni, accompagnati dai genitori, ci sarà anche la merenda di San Valentino.
Cos’è “Ti amo con la terra”? Un gioco per far conoscere ai bambini l’importanza della ceramica, in particolare il tema dell’amore e della tecnica della Zaffera nel giorno dedicato a San Valentino. L’obiettivo e riscoprire con il gioco e la cultura le tradizioni ed i sapori della nostra terra. La ceramica era infatti il mezzo con il quale si arrivava al cuore dell’amata, tramite simboli fissati a fuoco, che a sua volta è il simbolo dell’amore. I partecipanti realizzeranno il proprio monile per la persona che amano.
I bambini? Dopo aver modellato la terra potranno gustare un’altra opera modellata a mano: i biscotti di San Valentino di Le cose buone. L’evento sarà ospitato nella storica scuola di Santa Rosa Venerini, che istituì la pubblica istruzione a Viterbo a partire dal 1658. Le porte dell’istituto, chiuso da anni, verranno riaperte per consentire ai bambini queste esperieza ludico-didattica, che potranno condividere con la famiglia in un giorno speciale.
Il tutto grazie alla collaborazione del Laboratorio di Ceramica Studio D’Arte & Restauro Artistica di Viterbo che opera dal 1999 in via San Pellegrino 8, il laboratorio gastronomico Le cose buone di Renée Abou Jaoudé in via della Marroca, il Gruppo Cicala e la CNA. Il Gruppo Cicala nasce nel 2005 ed è un’associazione culturale affiliata alla Fita: svolge attività plurilingue con i bambini. Il suo intento è di sostenere la diffusione dell’arte e della cultura in ogni sua forma, ovvero dare la possibilità ai bambini di conoscere la storia e le tradizioni della città di Viterbo.