Una giornata di studio dedicata alla sicurezza e alla salute negli ambienti di lavoro agricoli e forestali. Il “Safety Day – Salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura nell’era digitale” ha visto tra i protagonisti CNA e CNA Sostenibile, con gli interventi di Ernesto Allegrini, responsabile della progettazione formativa nel settore forestale, e degli istruttori forestali William Buroni e Federico Panniccià in qualità di relatori.
L’iniziativa si è svolta nei giorni scorsi al complesso di Santa Maria in Gradi ed è stata organizzata dall’Università degli Studi della Tuscia (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali) in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in collaborazione con Regione Lazio, Asl di Latina, Roma 4 e Viterbo, e Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.
Qualificatissimo il parterre dei relatori: docenti, ricercatori, specialisti ed esperti del settore della sicurezza sul lavoro. Il “Safety Day” ha raggiunto l’edizione numero 13 e si è tenuta in forma mista, ovvero in presenza e in diretta streaming.
L’intervento di Ernesto Allegrini, di concerto con gli istruttori forestali William Buroni e Federico Panniccià, docenti per la parte di pratica del percorso formativo per Operatore Forestale, è stato focalizzato sulle esperienze di formazione nel settore forestale, che CNA Sostenibile ha sviluppato nel biennio 2022/2023, attraverso i percorsi formativi di qualifica professionale per Operatore Forestale autorizzati dalla Regione Lazio.
L’esperienza formativa, svolta per la maggior parte delle ore in cantieri didattici forestali, è stata sviluppata utilizzando metodologie didattiche attive attraverso l’apprendimento cooperativo e la didattica laboratoriale, che ha permesso di raggiungere livelli di apprendimento elevanti, in termini di acquisizione di conoscenze e competenze avanzate e specialistiche, soprattutto tenendo conto del target dei partecipanti, costituito da allievi in possesso di background professionale settoriale.
Il processo formativo ha permesso di stimolare un approccio innovativo in termini di formazione continua finalizzata alla professionalizzazione delle competenze ed una attenzione specifica ad una cultura della sicurezza nell’ambiente di lavoro orientata a criteri di efficacia ed efficienza in termini di evoluzione settoriale