mercatiniVia libera, dalle ore 10 di domani, mercoledì 27 gennaio, alle domande per l’accesso ai contributi a fondo perduto previsti dalla Regione Lazio a sostegno delle micro, piccole e medie imprese ambulanti non appartenenti al settore alimentare, penalizzati dalle misure di contenimento del contagio da Covid-19. “E’ stato pubblicato stamane l’avviso con il quale la Regione attiva l’intervento ‘Ristoro Lazio ambulanti settore non alimentare’, annunciato nelle scorse settimane dal presidente Nicola Zingaretti con il vicepresidente Daniele Leodori e gli assessori Paolo Orneli e Alessandra Sartore”, informa la CNA di Viterbo e Civitavecchia, pronta ad assistere le imprese nella procedura per la richiesta dei ristori.

Per questo intervento, sono a disposizione risorse per 1,5 milioni di euro. Il contributo è stabilito nell’importo di 600 euro “quale erogazione riconoscibile a ciascuna impresa in relazione alle risorse disponibili, a parziale ristoro dei danni economici prodotti dal perpetuarsi della situazione di crisi sanitaria, ed è finalizzato ad affrontare i bisogni di liquidità dell’impresa”. Non è dunque subordinato a un programma di investimenti.

Possono essere presentate, comunque attraverso un’unica istanza, fino a un massimo di tre richieste di contributo concernenti tre diverse concessioni di posteggio intestate alla stessa impresa commerciale, per un ristoro massimo complessivo di 1.800 euro.

Tra i requisiti che l’impresa deve possedere per beneficiare dell’aiuto:

• essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio;
  • avere sede legale ed esercitare l’attività di commercio su aree pubbliche nel territorio laziale;
  • essere titolare, quale impresa, a prescindere dalla forma giuridica prescelta, di concessione di suolo pubblico per posteggi all’interno di mercati, mercatini degli hobbisti e mercatini per la vendita o esposizione di proprie opere d’arte ed opere dell’ingegno a carattere creativo e similari, e relativa autorizzazione all’esercizio dell’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche.

Le domande possono essere presentate, esclusivamente online, fino alle ore 10 del prossimo 1° marzo.

Servizi di informazione e assistenza: CNA, 0761.2291 – 229220 – 229213. E-mail: a.lupidi@cnaupav.it, a.mangeri@cnaupav.it.