pc 2Confermato da CNA l’accordo con UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), che consente alle imprese associate di accedere online alla raccolta completa delle norme tecniche nazionali, europee e internazionali. Con una novità. All’abbonamento a condizioni agevolate per l’acquisizione della licenza d’uso della banca dati, previsto nella precedente convenzione, si aggiunge quello per la consultazione delle norme tecniche contenute nel Codice degli appalti.

Soddisfatta la CNA di Viterbo e Civitavecchia. “La convenzione con UNI, Ente cui CNA aderisce, è un atto importante, perché contribuisce alla promozione della cultura normativa nel mondo dell’artigianato e della piccola impresa. L’utilizzo delle norme genera capacità competitiva e ha un importante impatto economico e sociale: secondo studi recenti, può determinare un significativo incremento del fatturato delle imprese”, osserva la segretaria, Luigia Melaragni, che aggiunge: “Negli anni precedenti, un buon numero di aziende hanno beneficiato dell’accordo. Ci auguriamo che la platea degli interessati si estenda e il nostro sistema produttivo si doti così di un ulteriore qualificato supporto all’innovazione”.

“Le norme tecniche sono documenti di applicazione volontaria che dicono come fare bene le cose – spiega UNI -. Definiscono le caratteristiche di un prodotto, servizio, processo o persona e sono il risultato della condivisione di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo”.

Per fruire della convenzione, occorre rivolgersi alla CNA, allo 0761.2291 o al numero verde 800-437744. E-mail: l.fanelli@cnavt-civ.it.