Dei 45 qualificati delle prime edizioni, ben il 70% è riuscito a entrare nel mondo del lavoro. E ora si è appena chiusa una nuova tornata del corso per assistente di studio odontoiatrico (Aso): CNA Sostenibile ha rilasciato altri 17 attestati di qualifica ai partecipanti che hanno superato le prove di verifica, dopo un lungo iter diviso tra teoria e tirocinio.
Gli esami di qualifica riguardano l’edizione numero due del 2020, ma dal 2019 ad oggi ne sono state già concluse con successo altre tre, che hanno permesso a oltre due partecipanti su tre, dei 45 totali, di trovare occupazione. E per un corso che è terminato, altri due sono ancora in fase di svolgimento: si tratta del primo e del secondo del 2021, che contano, rispettivamente, 17 e 6 allievi. L’ultimo, finanziato da Fart Fondartigianato, è dedicato esclusivamente alla riqualificazione di assistenti assunti, ma che hanno obbligo di conseguire la qualifica.
Per svolgere la professione di Aso, l’attestato di qualifica/certificazione è obbligatorio. Tra coloro che hanno seguito o stanno seguendo le lezioni grazie a CNA Sostenibile, c’è sia chi già lavora in studi odontoiatrici e necessita di regolarizzare la propria posizione, sia chi vuole migliorare la propria formazione ed acquisire competenze da spendere poi nella ricerca di un’occupazione. “Con ottimi risultati, dicono i numeri – spiega Ernesto Allegrini, dell’Area Formazione di CNA Sostenibile – considerando che circa il 70% dei partecipanti alle prime tre edizioni è riuscito a trovarla”.
Intanto gli allievi dell’edizione uno dell’anno in corso hanno iniziato proprio questo mese il tirocinio curriculare. E non finisce qui, perché a ottobre partirà un ulteriore corso Aso: pochi i posti ancora disponibili.
Info: CNA Sostenibile, a Viterbo, in via dell’Industria snc (zona Poggino), telefono 0761.1768320. E-mail: ernestoallegrini@cnasostenibile.it.