La riforma del diritto europeo dei marchi di impresa al centro di un seminario alla Camera di Commercio. Il 13 novembre, a partire dalle 10 nella Sala Cunicchio di via Fratelli Rosselli 4, l’iniziativa che tratterà della seconda parte della riforma del diritto europeo dei marchi entrata in vigore a partire dal 1 ottobre 2017.
Le nuove procedure mirano a rendere il sistema del marchio dell’Unione Europea più efficiente, giuridicamente più forte ed in linea con i nuovi sistemi comunicativi.
Vengono chiariti tutti i compiti dell’EUIPO, compreso il quadro per la cooperazione ed un allineamento delle pratiche tra l’Ufficio dell’Unione Europea e gli Uffici della proprietà intellettuale degli Stati membri.
Le innovazioni del diritto del marchio dell’Unione Europea riguardano:
- l’abolizione del requisito della rappresentazione grafica del marchio che faciliterà i marchi non tradizionali (sonori, di colore, di forme e movimenti),
- la introduzione del Marchio di Certificazione dell’Unione Europea nonché la possibilità per titolari di una DOP/IGP o di una varietà vegetale di inserirsi nel procedimento di registrazione al fine di impedire la concessione della registrazione.
- Cambiamenti procedurali relative a temi quali priorità, carattere distintivo acquisito in subordine, procedimenti di opposizione e annullamento, motivazione online, lingue e traduzione, comunicazioni con l’ufficio, commissioni di ricorso.
Gli interventi saranno a cura di consulenti, avvocati e mandatari, massimi esperti in materia di proprietà industriale.
La partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi per gli avvocati e per i dottori commercialisti ed esperti contabili.
Il seminario è gratuito previa registrazione secondo le modalità indicate nel programma.