Responsabile tecnico della gestione dei rifiuti: c’è tempo fino al 16 ottobre per l’aggiornamento dei requisiti di idoneità professionale.

Questo quanto stabilito con decreto ministeriale 120/2014 ‘Regolamento Albo Nazionale Gestori Ambientali’.

Il requisito si ottiene mediante il superamento della verifica relativa al modulo o ai moduli in scadenza, presso le sedi delle Sezioni regionali e provinciali dell’Albo.

Per prenotare l’esame è necessario iscriversi alle sessioni disponibili sul sito dell’Albo all’indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/.

Il mancato superamento delle verifiche entro il termine stabilito comporta la perdita del diritto ad usufruire delle agevolazioni previste per la verifica di aggiornamento.

CNA Sostenibile di Viterbo è a disposizione per assistere le imprese nella regolarizzazione delle posizioni, Claudio Fordini Sonni e Monia Rizzo possono anche ricoprire la funzione di responsabile tecnico.

Le imprese, che non provvederanno alla regolarizzazione delle proprie posizioni, rischiano la cancellazione dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

NOTA BENE

È dispensato dalle verifiche il legale rappresentante dell’impresa che, al momento della domanda ne sia anche responsabile tecnico, e abbia contemporaneamente mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi, nonché nei venti anni precedenti abbia continuativamente ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi a CNA Sostenibile ai contatti: Claudio Fordini Sonni 0761.1768304, claudiofordinisonni@cnasostenibile.it, e Monia Rizzo 0761.1768307, ambiente@cnasostenibile.it.