Otto mesi per mettersi in regola. Il 19 settembre è entrato infatti in vigore il decreto legislativo 101 dello scorso 10 agosto, che concede a imprese, professionisti e associazioni, otto mesi di tempo per l’adeguamento al Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 4 settembre scorso. L’operatività del Regolamento generale sulla protezione dei dati è scattata lo scorso 25 maggio. Tutela della privacy e sicurezza dei dati non possono essere sottovalutate, soprattutto oggi che il vantaggio competitivo di una impresa si basa, sempre più spesso, sul possesso di informazioni: sono, nello stesso tempo, un obbligo (la nuova normativa deve essere applicata, pena pesanti sanzioni) e una necessità (occorre tutelarsi sia nell’ambito delle relazioni che si costruiscono sia rispetto ad eventuali attacchi informatici).
CNA non lascia solo chi è tenuto a mettersi in regola ovvero tutti coloro che si trovano a trattare dati e immagini di terzi (clienti, fornitori, dipendenti e potenziali clienti, per esempio): dal mese di giugno è attivo il Servizio Privacy. Per informazioni è possibile contattare il numero 0761/2291.