various-types-of-italian-cheese-picture-id1149131026Regione Lazio e Arsial promuovono la partecipazione delle imprese agroalimentari e agrituristiche a tre manifestazioni. Ecco le schede a cura di CNA Agroalimentare di Viterbo e Civitavecchia.

EXCELLENCE FOOD INNOVATION – VII Edizione

Roma, 9 – 11 novembre 2019

Domande entro il 22 ottobre

Excellence Food Innovation si terrà a Roma, presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, dal 9 all’11 novembre 2019. Volto a promuovere la cultura enogastronomica italiana, l’evento rappresenterà un’occasione per mettere in contatto le aziende enogastronomiche laziali con il grande pubblico e con gli operatori del settore (chef, ristoratori, grande distribuzione e buyers). Un’area sarà infatti dedicata agli incontri B2B.

La scorsa edizione ha registrato la presenza di più di 1.000 operatori di settore e di 3.650 visitatori.

E’ prevista, oltre all’attività di promozione, la possibilità di vendita dei prodotti presentati, che ogni azienda partecipante dovrà gestire autonomamente. La Dia e la Scia saranno competenza diretta di Excellence.

Possono partecipare le imprese agroalimentari con sede operativa nel Lazio. La quota di partecipazione a carico della singola azienda è pari a euro 500,00. Per detta quota, corrisposta per attività istituzionale fuori dal campo Iva, sarà rilasciata ricevuta fiscalmente valida. Le aziende interessate devono inviare la domanda di partecipazione tramite mail entro il 22 ottobre 2019.

Info e modalità di adesione: http://www.arsial.it/arsial/avvisi/97.

 

AGRIETOUR 2019

Arezzo, 15 – 16 novembre 2019

Domande entro il 25 ottobre

AgrieTour – Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale – è in programma il 15 e 16 novembre 2019 nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi. La manifestazione, giunta alla XVIII edizione, è l’appuntamento di riferimento annuale per il comparto agrituristico italiano. Un evento di rilevanza nazionale, finalizzato alla valorizzazione della cultura e dell’ospitalità rurale, alla promozione territoriale, all’aggiornamento tecnico-formativo e all’incontro tra operatori e mercato professionale, interno e internazionale.

Sono invitate a prendere parte all’iniziativa le aziende agrituristiche del Lazio in forma singola o associata, anche attraverso consorzi, enti territoriali o associazioni, aventi tra i propri fini statuari o sociali la promozione dell’agriturismo, del territorio o del turismo rurale. Questi soggetti possano manifestare il proprio interesse alla partecipazione entro il 25 ottobre 2019, secondo le indicazioni dell’avviso pubblicato.

La partecipazione ad AgrieTour 2019 assieme a Regione Lazio e Arsial è articolata in due diverse modalità.

La Modalità A – incontri B2B + formazione – è riservata o soggetti che esercitano l’attività agrituristica con una capacità ricettiva di almeno 10 posti letto giornalieri e/o almeno 5 piazzole in agricampeggio. L’adesione implica la presenza dei soggetti prescelti negli incontri con buyer e tour operator nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 novembre ed offre la possibilità di usufruire dell’offerta formativa programmata nel corso di AgrieTour 2019. La partecipazione in Modalità A comporta il versamento della somma di euro 163,94 oltre Iva, per complessivi euro 200,00, da versare nelle modalità indicate da Arsial, a seguito dell’accoglimento della domanda.

La partecipazione in Modalità B è riservata alle aziende agrituristiche del territorio laziale, in forma singola o associata, che effettuano attività ricettive generiche, compresa la ristorazione, ma non offrono il servizio di ospitalità o comunque non intendono promuovere la proprie offerta di posti letto e/o agricampeggio nel corso della manifestazione. Anche in Modalità B sono ammessi enti, associazioni e consorzi, solo in quanto rappresentanti di aziende agrituristiche attive. Oltre ad usufruire dell’offerta formativa programmata nel corso di AgrieTour 2019, gli aderenti potranno partecipare al “Campionato della Cucina Contadina”, competizione culinaria interna ad AgrieTour che a cadenza annuale premia la cucina degli agriturismi italiani presenti al Salone. L’adesione in Modalità B comporta il versamento della somma di euro 39,35 oltre Iva, per complessivi euro 48,00, quale contributo di partecipazione, da versare nelle modalità indicate da Arsial.

Info e modalità di adesione: http://www.arsial.it/arsial/avvisi/98.

 

FRUIT LOGISTICA 2020

Berlino, 5 – 7 febbraio 2020

Domande entro il 31 ottobre

 

La 28a edizione di Fruit Logistica è in programma a Berlino, dal 5 al 7 febbraio 2020. La manifestazione rappresenta la più importante rassegna nel settore ortofrutticolo a livello mondiale. Nelle passate edizioni, ha registrato oltre 3.239 espositori provenienti da 84 Paesi con 78.000 visitatori da 130 Paesi diversi. Si posiziona dunque come uno dei più importanti appuntamenti a sostegno dell’internazionalizzazione dei prodotti ortofrutticoli del Lazio.

Possono partecipare le imprese agroalimentari con sede operativa nel Lazio. Lo spazio espositivo opzionato da Regione Lazio e Arsial è pari a 176 mq presso la Hall 4.2. Il numero degli spazi destinati alle aziende sarà definito in base alla proposta di allestimento. Si prevedono due diverse opzioni di spazio espositivo: opzione standard (arredo base: n.1 desk, n.1 vetrina espositiva, n. 2 sgabelli) e opzione extra (doppio arredo base: n.2 desk, n.2 vetrine espositive, n.4 sgabelli). La quota di partecipazione a carico della singola ragione sociale per l’opzione standard è pari a 1.800,00 euro, comprensiva della quota obbligatoria di iscrizione al catalogo della fiera (95,00 euro + Iva). La quota di partecipazione per l’opzione extra è pari a 3.000,00 euro, comprensiva della quota obbligatoria di iscrizione al catalogo della fiera (95,00 euro + Iva). Per entrambe le quote, corrisposte per attività istituzionale fuori dal campo Iva, verrà rilasciata ricevuta fiscalmente valida.

Nella quota di partecipazione è incluso anche il servizio di trasporto delle merci di andata e ritorno Roma – Berlino (per un totale di 100 kg per ciascuna azienda) senza restrizione di volume. Le aziende interessate devono inviare la domanda entro il 31 ottobre.

Info e modalità di adesione: http://www.arsial.it/arsial/avvisi/99.

 CNA Agroalimentare di Viterbo e Civitavecchia: 0761.2291.