E’ stata pubblicata la “Tariffa dei prezzi – edizione 2022” per le opere pubbliche edili e impiantistiche del Lazio, che da oggi sostituisce la “Tariffa dei prezzi 2020”. Quest’ultima resta in vigore “solo per i progetti già approvati, gli appalti in corso o già aggiudicati al momento della pubblicazione della deliberazione” della Regione Lazio.
Rispetto alla precedente Tariffa, sono state inserite voci mancanti e adeguate alle nuove normative alcune di quelle già presenti. Inoltre, in considerazione dei consistenti aumenti dei costi di alcuni dei principali materiali da costruzione, sono stati aggiornati i prezzi delle lavorazioni che utilizzano questi materiali.
La Tariffa è composta da queste parti:
- Parte A: Opere edili
- Parte B: Opere stradali e infrastrutture a rete
- Parte C: Sistemazione aree a verde e impianti sportivi
- Parte D: Impianti elettrici
- Parte E: Impianti tecnologici
- Parte F: Opere idrauliche e marittime
- Parte G: Interventi di piccola manutenzione
- Parte H: Opere di conservazione e restauro
- Parte S: Costi della sicurezza.
L’aggiornamento e la revisione sono stati curati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), dalla Regione Lazio (Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo) e da Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana).
Clicca qui per scaricare la nuova edizione della Tariffa dei prezzi.