ladispoli-la-salaUna riunione affollatissima, quella di ieri a Ladispoli. Nella sede CNA in via Aldo Moro 38/L, l’incontro per fare il punto sul progetto APEA, ovvero sulla partecipazione al bando di imminente pubblicazione che consentirà di accedere ai fondi europei per migliorare la competitività della zona artigianale, produttiva e commerciale.

Con il presidente territoriale della CNA, Cristiano Leone, c’erano il sindaco Alessandro Grando, per Capitale Lavoro Roma Città Metropolitana invece il dirigente Maurizio Apicella e Tiziano Milani. Il bando della Regione Lazio per accedere ai fondi europei, che presto sarà pubblicato, rappresenta una opportunità da non lasciarsi sfuggire. E a Ladispoli infatti CNA, Comune e Capitale Lavoro Roma Città Metropolitana si sono organizzati da tempo, avviando le consultazioni con gli artigiani. Proprio ieri è stato illustrato uno studio, presentato dall’ultimo dei tre attori in campo: ciò che ne emerge è che qui gli artigiani hanno resistito alla crisi e hanno margini e voglia di crescita. Il 65 per cento di loro è infatti intenzionato ad ampliare i propri spazi, a rendere l’impresa azienda più efficiente, quindi a investire.

La realizzazione di queste intenzione passa attraverso il progetto APEA: partecipando al bando si può attingere ai contributi per riqualificare l’area e ottimizzare i servizi, come la produzione di energia e lo smaltimento dei rifiuti, arrivando a una maggiore competitività. Intanto la CNA sta coordinando le imprese che vogliono partecipare. Insieme a Comune e Capitale Lavoro Roma Città Metropolitana si sta predisponendo il progetto per la partecipazione al bando.

ladispoli-da-sinistra-apicella-leone-grando-e-milani