Ritardi dei pagamenti, la Commissione Europea ha avviato un processo di revisione della direttiva e la CNA ha deciso di avviare un’indagine per meglio rappresentare le posizioni e gli interessi delle imprese associate.

L’indagine verte sui tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese, e tra imprese e pubblica amministrazione, nonché sugli impatti che le imprese subiscono a fronte di eventuali ritardi.

Il tema è centrale sia perché i soggetti che maggiormente possono entrare in sofferenza sono proprio le micro e piccole imprese, sia perché i ritardi e le distorsioni nella catena dei pagamenti danneggiano l’intera economia nazionale.

Per dare forza all’azione di rappresentanza della Confederazione e sostanziare al meglio le esigenze dell’artigianato e delle piccole imprese nelle sedi istituzionali, è importante rispondere alle domande disponibili a questo link.