Imprese ed esportazione. Pubblicato l’avviso relativo a Stay Export, il progetto finanziato da Unioncamere che permetterà alle imprese dell’Alto Lazio di beneficiare di un percorso gratuito di mentoring in tema di internazionalizzazione.

Dalle ore 8:00 di domani, 21 febbraio, fino alle ore 20:00 del 15 marzo, le imprese interessate a partecipare possono aderire registrandosi al sito www.sostegnoexport.it,

Il progetto è finalizzato ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate a seguito del conflitto russo ucraino e della pandemia, per rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso un’attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) a cura degli esperti delle Camere di Commercio italiane all’estero.

Più precisamente, l’attività progettuale consisterà nella partecipazione a un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalle CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, del valore di 1.100 euro, interamente a carico del sistema camerale, che includerà informazioni su: approccio culturale al Paese di riferimento; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità d’ investimento.

Sono ammesse al progetto le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori agroalimentare, a titolo di esempio, vitivinicolo, oleario, dolciumi e prodotti da forno, caseario, lavorazione carni e salumi; meccanica, componentistica e automazione industriale; sistema moda; arredo, design e sistema casa; componenti elettrici ed elettronici; gomma e plastica.

Sono ammesse, altresì, le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori della sanità, con riferimento agli ambiti farmaceutico, degli elettromedicali, e dei DPI.

Il progetto si rivolge, inoltre, alle imprese attive nei settori della chimica e della cosmetica; dell’ICT e high tech; automotive e altri mezzi di trasporto;

Figurano tra i destinatari del progetto, le imprese del settore costruzioni, per citarne alcune, edilizia, serramenti, vetro e ceramica. Sono ammesse a partecipare al web-mentoring anche le imprese dei settori  ambiente ed energia, servizi.

Eventuali proposte derivanti da imprese di ulteriori settori potranno essere valutate dalla CCIAA ai fini della candidatura. Sono in ogni caso esclusi i settori della consulenza gestionale ed il turismo.