Dalle ore 10 di lunedì 3 ottobre, e fino alle ore 16 del 16 novembre 2022, gli autotrasportatori possono presentare le domande di contributo a fondo perduto per il rinnovo del parco veicolare in chiave ecosostenibile.

Si apre, infatti, la seconda finestra fissata nel decreto 155/2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che stabilisce le modalità per la richiesta dei contributi per l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli maggiormente ecosostenibili, di rimorchi-semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario-marittimo e allestiti per i trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico ambientale. In base allo stesso decreto, è incentivata l’acquisizione di dispositivi idonei alla riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica.

A beneficiare delle risorse, sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi regolarmente iscritte al REN e all’Albo degli Autotrasportatori.

Sono finanziabili gli investimenti effettuati a decorrere dal 16 dicembre 2021.

La presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente tramite Pec.

Info: CNA, telefono 0761.2291.

Qui la tabella con la tipologia di mezzi ammissibili a finanziamento.

Qui l’elenco dei dispositivi innovativi.