Arriva un voucher del valore di 10mila euro a sostegno della partecipazione delle imprese alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia nel periodo dal 16 luglio al 31 dicembre 2022 e rientranti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Il contributo a fondo perduto è stato introdotto in sede di conversione in legge del decreto “Aiuti”. In regime de minimis, è pari al 50% delle spese sostenute. Ha validità sino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario.

Il voucher è rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico “a sportello” ovvero secondo l’ordine temporale di ricezione delle domande, da presentare esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita piattaforma che dovrà essere resa disponibile dal soggetto attuatore entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della disposizione (16 luglio 2022).

All’atto di presentazione della domanda, ciascun richiedente dovrà indicare un indirizzo di posta elettronica certificata valido e funzionante, nonché le coordinate del proprio conto corrente bancario e fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio, secondo il modello che troverà sulla piattaforma. Per prenotare il voucher, l’impresa dovrà già aver ottenuto l’autorizzazione a partecipare alla manifestazione fieristica.

Entro la data di scadenza del buono, i beneficiari dovranno presentare, attraverso la stessa piattaforma, l’istanza di rimborso, allegando copia del buono e della fattura attestante le spese e gli investimenti sostenuti, con il dettaglio dei relativi costi.

Il soggetto attuatore provvederà al relativo accredito, entro il 31 dicembre 2022, sul conto corrente comunicato dal beneficiario in fase di emissione del buono.

A copertura di questa misura, sono stati stanziati 34 milioni di euro.

Si attende la data del “via” alle domande, che si preannuncia come un altro click day.