Trasporti, 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.

A stanziare le risorse è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Seguirà, a questo, un ulteriore decreto che stabilirà le modalità e i termini di presentazione delle domande per usufruire del beneficio.

Di seguito, gli incentivi previsti e chi potrà richiederli.

BENEFICIARI

Sono beneficiare dell’intervento le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN)  e all’Albo degli Autotrasportatori.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI E IMPORTO

Sono riportati nelle tabelle gli importi dei contributi in funzione delle tipologie dei veicoli ammessi a finanziamento:

Clicca sulle immagini per ingrandire

PERIODO TEMPORALE UTILE

Sono finanziabili esclusivamente gli investimenti avviati a partire dal 24 maggio 2023.

IMPORTO MASSIMO AMMISSIBILE

Per gli investimenti ammessi a incentivo, l’importo massimo ammissibile per singola impresa non può superare i 550.000 euro.

Info: CNA Fita di Viterbo e Civitavecchia, telefono 0761.2291, e-mail: segreteria@cnavt-civ.it