e-bookFirmato alla Farnesina il Patto per l’Export, frutto del confronto che si è sviluppato, dallo scorso mese di aprile, ai tavoli virtuali coordinati dal Ministero degli Esteri. Un lavoro cui ha preso parte anche CNA.

Il Patto è un documento programmatico (scaricabile qui) che rappresenta una ambiziosa strategia per l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo. Si articola in sei pilastri: comunicazione, promozione integrata, formazione/informazione, sistema fieristico, commercio digitale e finanza agevolata.

In occasione della firma del Patto, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha presentato l’e-book “Export: una guida per partire. Strumenti e servizi pubblici a portata di PMI”. Si tratta di uno strumento volto a favorire l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri o che non lo sono in maniera stabile.

Anche in considerazione dei bisogni del target cui è destinato, le piccole e medie imprese, il prodotto è stato concepito con l’intenzione di essere diretto ed avere un taglio pratico: una sorta di “istruzioni per l’uso” verso i mercati esteri.

Un percorso a tappe, in cui sono state presentate, per ogni fase, i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a disposizione dell’impresa, a livello sia centrale sia territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

Un percorso che si conclude con l’arrivo sui mercati esteri: un ultimo miglio molto importante, in cui l’impresa può contare su una rete di ancoraggio, fatta di Ambasciate, Consolati, Uffici ICE, Camere di Commercio Italiane all’estero e Istituti Italiani di Cultura.

L’e-book è immediatamente fruibile attraverso il link presente sul sito della Farnesina. Per accedervi, clicca qui.