Fresco, stagionato, aromatizzato, coi buchi o senza: A.A.A. luoghi del formaggio di successo cercansi. Arriva “Italian Cheese Awards 2016” seconda edizione del “Premio dei formaggi nazionali, prodotti con latte 100% italiano”.
L’iniziativa è organizzata da Guru del Gusto, la serata finale è in programma sabato 16 aprile alle 20 nella sala congressi – DoubleTree by Hilton Venice North – Mogliano Veneto, in provincia di Treviso.
Le categorie in concorso sono 11: freschissimo, fresco, pasta molle, semi-stagionato, stagionato, stagionato oltre i 24 mesi, pasta filata, pasta filata stagionata, pasta rotta, erborinato e aromatizzato. In più, 7 premi speciali saranno assegnati dalla redazione di Guru del Gusto per il formaggio dell’anno, formaggio di montagna, premio alla carriera, premio “Donne del latte”, cheese bar dell’anno ( premio per le attività innovative di somministrazione che propongono formaggio), miglior vetrina di formaggi (premio per le attività di vendita – gastronomie, negozi, spacci, osterie – che hanno la miglior esposizione di formaggi), miglior selezione di formaggi (premio per le attività di ristorazione che hanno la miglior proposta di formaggi).
Saranno nominati tre formaggi per categoria, poche ore prima della premiazione un giuria, composta da giornalisti e da esperti del settore, sceglierà tra i nominati i vincitori.