Per stimolare la crescita dell’economia locale attraverso il sostegno alle imprese di nuova costituzione, la Regione Lazio ha stanziato 10 milioni di euro. I fondi rientrano nel programma europeo POR FESR e sono destinati a finanziare lo sviluppo delle start-up, attraverso finanziamenti finalizzati all’aumento del capitale sociale dell’impresa e al loro rafforzamento patrimoniale.

L’avviso pubblico “Fondo per prestiti partecipativi alle start up” è destinato alle imprese costituite da non più di 48 mesi nella forma di società di capitali, con esclusione di quelle a socio unico, con sede operativa nella Regione Lazio o che si impegnino ad attivarne una.

L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento a tasso agevolato (1%) di durata pari a 5 anni, di cui due di preammortamento. L’erogazione viene effettuata in un’unica soluzione alla firma del contratto di finanziamento; il capitale deve essere rimborsato per il 75% a partire dall’inizio del terzo anno in quote trimestrali posticipate, e per il restante 25% in un’unica soluzione alla scadenza del prestito. L’importo massimo finanziabile è di 200 mila euro.

La presentazione online delle domande online sarà aperta dalle ore 9.00 del

10 febbraio 2014 fino a esaurimento delle risorse stanziate e comunque non oltre il 31 gennaio 2015

Per maggiori informazioni basta contrattare l’Area credito della CNA di Viterbo e Civitavecchia, referente Armando Mangeri, allo 0761/2291.

Regione Lazio