Un’opportunità per le imprese del centro storico costruite e costruende che operano nei settori di turismo, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande e commercio al dettaglio. Il comune di Viterbo ha infatti pubblicato un avviso pubblico che grazie ai fondi Plus permette una serie di investimenti con finanziamento a fondo perduto pari alla metà dell’importo totale. Per tutte le informazioni, le imprese interessate possono rivolgersi alla CNA, in via I Maggio 3 a Viterbo.
Obiettivo e progetti ammissibili
Obiettivo dell’intervento è la valorizzazione del centro storico della città mediante la promozione di progetti imprenditoriali in grado di implementare e migliorare l’offerta commerciale e turistica.
I progetti imprenditoriali dovranno riguardare interventi di:
– creazione di nuove imprese
– ampliamento/riqualificazione di imprese già esistenti
– sviluppo di azioni comuni condivise fra più imprenditori
Soggetti destinatari
Pmi costituite e costituende, con sede operativa all’interno del perimetro del centro storico, ed operanti nei seguenti settori:
1) turismo
2) artigianato
3) somministrazione di alimenti e bevande
4) commercio al dettaglio
Spese ammissibili
Sono ammissibili investimenti materiali e immateriali relativi a opere murarie, acquisti di attrezzature, macchinari ed arredi, programmi informatici, brevetti, licenze d’uso, sistemi, dispositivi ed impianti di sicurezza, per il pagamento elettronico.
A secondo delle spese previste e della tipologia di agevolazione concessa, il piano degli investimenti deve essere completato in 12 o 15 mesi e comunque entro il termine del 30 marzo 2015.
Le modalità di pagamento ammissibili sono bonifico bancario, ricevuta bancaria (RiBa), assegno circolare, bollettino postale (tramite conto corrente postale), vaglia postale (tramite conto corrente postale)
Non saranno considerate ammissibili domande relative ad un piano di investimento che preveda spese ammissibili per un importo inferiore a 10.000 euro al netto dell’Iva.
Stanziamento ed agevolazioni previste
Le agevolazioni previste sono costituite da:
– una quota a fondo perduto pari al 50% dell’investimento ammissibile a contributo e comunque per un importo non superiore a euro 20.000,00 che sarà corrisposto esclusivamente a titolo di SALDO;
– garanzie pubbliche che copriranno l’80% del finanziamento erogato dagli istituti bancari convenzionati. Le garanzie saranno prestate su finanziamenti di importo minimo pari a euro 10.000 e massimo di euro 500.000 da rimborsare in anni 5.
Per agevolazioni a fondo perduto, le risorse stanziate sono inizialmente pari ad euro 600.000,00 così ripartite:
– Euro 200.000 per la creazione di nuove imprese
– Euro 350.000 per la riqualificazione e ammodernamento
– Euro 50.000 per azioni comuni.
Le risorse complessivamente disponibili sul Fondo di Garanzia a favore delle Pmi interessate dai PlusS sono pari ad euro 2.500.000.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande di agevolazioni dovranno essere inoltrate on line su apposita modulistica.
Il termine iniziale per la presentazione delle domande è dalle ore 12 del giorno 20 giugno 2013 e saranno accolte, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, entro il 30 marzo 2014. Invitiamo pertanto gli interessati a chiedere tutte le informazioni del caso alla CNA, in modo da essere pronti per il 20 giugno, così da non rischiare di arrivare tardi. I fondi potrebbero infatti non essere sufficienti per tutte le domande.
Valutazione dei progetti
Le domande di agevolazione saranno valutate in base a 5 criteri che determinano il punteggio di ammissione che è di almeno 50 per l’eleggibilità a finanziamento.