piccole imprese grandi idee indagine“Piccole imprese, grandi idee – Indagine sull’innovazione della micro e piccola impresa”: per partecipare è sufficiente cliccare su questo link.

Di cosa si tratta? Il tessuto produttivo del nostro Paese è caratterizzato dalla preponderante presenza di piccole imprese, che attivano percorsi di innovazione di cui difficilmente si riesce a dare evidenza nelle statistiche ufficiali.

Vi è, infatti, una difficoltà oggettiva, legata al fatto che l’impiego di parametri di misurazione “classici”, quali ad esempio la spesa annua sostenuta dall’impresa in attività di R&S, riesce a cogliere solo marginalmente le caratteriste delle dinamiche e dei processi innovativi interni ad un’impresa di piccole dimensioni.

Il questionario è stato predisposto insieme alla Fondazione COTEC- Fondazione per l’Innovazione Tecnologica, ed è finalizzato a colmare questa carenza di conoscenze. Le risposte consentiranno di evidenziare e analizzare i modelli di innovazione adottati dalle piccole imprese e conseguentemente di individuare strategie e strumenti di sostegno ritagliati sulle effettive esigenze di queste imprese.

I dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima.