Più padroni di pc e smartphone. Nell’aula di informatica di CNA Sostenibile si è chiuso il primo corso rivolto ai pensionati associati alla CNA di Viterbo e Civitavecchia, finalizzato a fornire le conoscenze necessarie a muoversi più agevolmente nel mondo della tecnologia. “Un’iniziativa utile che contiamo di ripetere”, dichiarano Fabrizio Marra e Giuliano Nisi, rispettivamente segretario di CNA Pensionati del Lazio e di Viterbo e Civitavecchia, e presidente CNA Pensionati di Viterbo e Civitavecchia.
Cinque gli appuntamenti da quattro ore l’uno, con i partecipanti suddivisi in due sessioni, una mattutina e l’altra pomeridiana. Ognuno era dotato di una propria postazione, per ascoltare e prendere parte attivamente e nel modo più agevole possibile alle lezioni tenute dal docente Renato Zampaletta.
Questo il calendario: 4 e 30 novembre, poi 7, 14 e 21 dicembre. In questi giorni i pensionati CNA hanno potuto prendere confidenza con i concetti teorici di base, l’uso del computer, le funzioni di base del sistema operativo, della posta elettronica, di internet. Una parte apposita è stata riservata all’utilizzo dei servizi online: meccanismi di ricerca, lettura di un quotidiano e di altre pubblicazioni, operazioni bancarie, consultazione conti correnti, pagamento bollette, acquisti, Spid – donato a tutti i partecipanti – e accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, banche dati in rete.
“Questo corso – spiegano Marra e Nisi – ci ha dato grande soddisfazione, perché la risposta è stata buona e l’interesse alto. E perché vedere i nostri pensionati acquisire abilità con quelli che al giorno d’oggi sono mezzi di uso comune è stato anche un piacere”.
Tutte buone basi “per un possibile bis: non escludiamo infatti – concludono presidente e segretario di CNA Pensionati – di ripetere in futuro questa iniziativa”.