Mamma, che pasta. La Pasticceria Alba di via Garbini – guidata dai fratelli Ermanno, Massimiliano e Fabiola Fiorentini – sabato 31 maggio sarà protagonista a Viterbo del “Pasta madre day”, un’iniziativa a livello nazionale finalizzata a valorizzare ciò che si può creare con questo tipo di prodotto. Si stratta di un movimento spontaneo, nato in rete da Riccardo Astolfi per promuovere il lievito naturale.
Ecco di che pasta sono fatti, alla pasticceria Alba: sabato 31 distribuiranno gratuitamente dei panetti da 100 grammi l’uno di pasta madre, insieme a una serie di ricette grazie alle quali il lievito madre può dare vita a prodotti dolciari di alta qualità. Intanto loro i dolci li avranno già preparati, pronti per la degustazione, anche questa gratuita. Il tutto dalle 10 alle 13 e dalle 17,30 alle 19 in via Garbini 100 (tel: 0761/250773).
Cosa si può fare con il panetto? La pasticceria ci lavora già costantemente, utilizzandolo ad esempio per colombe e panettoni, ma non solo. Perché garantisce la naturalità del prodotto, quindi anche la sua fragranza e il rispetto per la salute delle persone. Cosa ha di particolare un prodotto dolciario realizzato così? Richiede più tempo, più dedizione, più attenzione a particolari quali la temperatura dell’ambiente. Insomma, più amore nel lavoro. E poi serve competenza, ma la qualità del risultato finale è più alta: una pasta così non si batte.