Il Comune di Viterbo ha introdotto per le pizzerie da asporto e le gelaterie artigiane la possibilità di occupare il suolo pubblico attrezzato beneficiando di un’aliquota ridotta.
Le imprese interessate potranno inviare la richiesta tramite Pec al seguente indirizzo: suaep@pec.comuneviterbo.it.
“Le attrezzature posizionate all’esterno delle attività dovranno avere un impatto minimale – ha spiegato l’assessora allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, Alessia Mancini -. È opportuno ricordare che non sarà consentito il servizio al tavolo. Alcune piccole regole da rispettare, ma di sicuro una soluzione per soddisfare le esigenze dei titolari di queste due categorie di attività artigiane e agevolare i clienti che attendono di ordinare o ritirare i prodotti”.
Come è noto, il Dl Rilancio prevede l’esonero dal pagamento della Tosap esclusivamente per le attività turistiche e i pubblici esercizi. CNA ha ripetutamente sollecitato l’estensione del beneficio fiscale agli artigiani del food, senza ottenere risposte.
Diversi Comuni sono al lavoro per trovare una soluzione che consenta di soddisfare le esigenze manifestate dalle aziende, non ultima quella di garantire che i clienti attendano il loro turno in sicurezza e in tranquillità. A Viterbo si è optato per l’applicazione dell’aliquota ridotta. “In questa fase post Covid, segnata dai mancati guadagni dei mesi precedenti, ho ritenuto opportuno accogliere le richieste dei proprietari di tali attività”, ha affermato il sindaco, Giovanni Maria Arena.