Ancora un anno record per il CAF CNA. La campagna 730/2024 si è chiusa con una produzione di oltre 408mila dichiarazioni, in buona crescita rispetto allo scorso anno e con andamenti positivi in tutte le macro aree del Paese. “Si tratta dell’ulteriore conferma del ruolo prezioso svolto dai CAF nei confronti dei cittadini-contribuenti con servizi di qualità sempre più alta nonostante i tagli continui del finanziamento ai CAF che ormai hanno raggiunto il 48%”, dichiara Roberto Vitale, direttore del CAF CNA, sottolineando che “per i risultati positivi è doveroso un ringraziamento a tutte le strutture territoriali convenzionate, che anche questo anno hanno dimostrato grande attenzione e professionalità nell’assistere un numero così importante di cittadini”.

La dichiarazione pre-compilata ha registrato un lieve aumento degli utenti giunti a circa 4 milioni 800mila, ma il sistema dei CAF continua a rappresentare il punto di riferimento per la dichiarazione 730 con una platea di oltre 17milioni 500mila cittadini, in ulteriore aumento rispetto al 2023. Questi dati confermano che 4 cittadini su 5 preferiscono l’assistenza dei consulenti qualificati del CAF per la loro dichiarazione, invece del “fai da te”, anche per modificare ed integrare i dati della pre-compilata ed avere la certezza di ottenere tutte le agevolazioni e benefici ai quali hanno diritto.

“Nell’ultimo anno abbiamo migliorato le interazioni con CNA Pensionati, CNA Cittadini e il Patronato EPASA-ITACO cittadini e imprese valorizzando il sistema associativo della CNA e le nostre attività e abbiamo iniziato a investire sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di offrire maggior valore alla nostra consulenza”, aggiunge Vitale.

“Abbiamo ancora importanti margini di crescita – afferma il presidente del CAF CNA, Maurizio Serini – sia in termini di qualità che di volumi, e vogliamo intraprendere azioni mirate per irrobustire il sistema in tutti i territori. Vogliamo anche ampliare il numero di attività che svolgiamo a servizio dei cittadini e in questa logica abbiamo sottoscritto un accordo con PagoPA che abilita i nostri uffici a stampare le copie degli atti notificati ai cittadini che non hanno le competenze digitali per prelevarli autonomamente. Abbiamo la volontà di rilanciare anche investimenti nella comunicazione per informare sui servizi e consulenze che offriamo e lavoriamo ogni giorno per potenziare gli strumenti digitali, agevolando il caricamento dei documenti attraverso il nostro portale o l’app ‘scatta’ e la firma digitale”.

I risultati positivi del CAF CNA – conclude il segretario generale CNA, Otello Gregorini – confermano la validità della nostra scelta strategica di svilupparci come sistema integrato sia a livello territoriale e sia in termini di servizi e migliorare in modo costante la qualità delle nostre consulenze”.