Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso 18 ottobre ha introdotto nuove regole per le attività della ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) , con specifiche indicazioni per i locali con consumo al tavolo e non e sulle condizioni per la consegna a domicilio. Le ricordiamo.
- Sono consentite dalle ore 5 sino alle ore 24 le attività con consumo al tavolo, con un massimo di sei persone per tavolo.
- Sono consentite dalle ore 5 sino alle ore 18 le attività di somministrazione in assenza di consumo al tavolo.
- Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.
- Resta consentita fino alle ore 24, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
- Sono consentite le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, nei limiti e alle condizioni di cui al periodo precedente.
E’ fatto obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Per agevolare le imprese, CNA Sostenibile e la CNA di Viterbo e Civitavecchia hanno predisposto alcuni cartelli da esporre.
Scarica:
- cartello con il numero di persone ammesse nel locale con consumo al tavolo
- cartello con le misure anti Covid per il locale senza consumo al tavolo
- cartello con le misure anti Covid per il locale con consumo al tavolo.
Info e approfondimenti: CNA Sostenibile, Area Sicurezza e Igiene degli Alimenti. Telefono 0761 1768309. marinamaggini@cnasostenibile.it.