Dal 1° gennaio 2023, le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la domanda per beneficiare delle agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali a basso impatto ambientale, previste dalla Nuova Sabatini Green.

La novità introdotta riguarda l’accesso al credito delle imprese per investimenti green correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Nel concreto, la misura prevede il riconoscimento di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575 per cento.

Il finanziamento è rivolto ai beni nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”; a software e tecnologie digitali.  Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.

Possono accedere all’agevolazione tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

Si ricorda che la Nuova Sabatini è stata introdotta con gli obiettivi di incentivare e sviluppare la competitività delle micro e delle PMI attraverso l’acquisto o l’acquisizione, in leasing, di beni strumentali 4.0 e favorire le imprese nell’accesso al credito.

Preoccupazione è stata espressa dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia per il rischio che nella legge di Bilancio 2023 non venga rifinanziato questo fondamentale strumento di supporto all’innovazione delle imprese.

Attivo presso la CNA di Viterbo e Civitavecchia il servizio di consulenza e assistenza ai contatti: 0761.2291 – 229220. E-mail: a.mangeri@cnaupav.it.