È stato presentato martedì 1° ottobre nella Biblioteca Comunale di Montefiascone (VT), il Bando di concorso “Ciak! Montefiascone”, ideato dalle Associazioni Factotum, Zero a 1000 Onlus e Nuova Democrazia Italiana, con lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini per incentivare la realizzazione di cortometraggi sul territorio. Le iscrizioni per il Bando sono gratuite e resteranno aperte fino al 28 febbraio 2014, la scadenza per la realizzazione dei cortometraggi è il 31 maggio 2014. Le opere realizzate saranno ospitate all’interno dell’8a edizione di Est Film Festival. Al miglior lavoro tra quelli presentati verrà assegnato il Premio “Ciak! Montefiascone” consistente in 300,00 euro in contanti.
Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, in rappresentanza dell’Associazione Factotum e di Est Film Festival, hanno spiegato lo scopo del progetto: “Si tratta di un progetto dedicato esclusivamente alla città e ai cittadini, che nasce a meno di un anno di distanza dal progetto ‘Est Film Festival nelle scuole’ con lo stesso obiettivo, impedire che l’attività del Festival sia circoscritta al periodo estivo, ma che possa durare per tutto l’anno. Lo scopo è anche quello di aiutare, nella realizzazione, chiunque abbia un’idea, fornendo ogni tipo di assistenza necessaria, dalla fase di scrittura del progetto al reperimento delle figure professionali necessarie alla sua realizzazione. Ci teniamo a specificare che non siamo in cerca di prodotti professionali, ma vogliamo incentivare la realizzazione di nuove opere, non importa l’aspetto tecnico: per quanto fare cinema possa sembrare un’arte elitaria, mettere in scena un’idea è alla portata di tutti, basta avere la voglia di mettersi alla prova. Quanto al contenuto dei cortometraggi da realizzare, non esistono limitazioni di genere: si può utilizzare tanto la forma del documentario quanto la fiction, il videoclip musicale o qualsiasi altra forma audiovisiva”.
Mentre Massimiliano Sambin, di Nuova Democrazia Italiana, ha aggiunto: “Questo progetto vuole anche, se non soprattutto, dare ai cittadini la possibilità di mettere in mostra il nostro splendido territorio in tutto il suo raggio, gli abitanti, le tradizioni, le attività e qualsiasi altro aspetto della vita sociale della città”.
Paola Fanali ed Enrica Ciorba, di Zero a 1000 Onlus, hanno messo l’accento sull’aspetto più strettamente sociale del progetto: “Lavorando sull’integrazione, cerchiamo di intervenire sulla fascia di popolazione che, ad oggi, può sentirsi ancora poco coinvolta dal Festival, in modo che la cultura cinematografica entri ancora più a fondo nella cultura locale; puntiamo a mettere insieme persone diverse che formino gruppi di lavoro anche partendo da idee differenti: il bello del progetto, più che la realizzazione dei cortometraggi, è il percorso che queste persone faranno insieme. La partecipazione cittadina a questo progetto è l’espressione viva e concreta della nostra identità locale, composta dalla comunità e dal territorio”.
Al bando può partecipare qualsiasi persona residente a Montefiascone: è sufficiente mandare entro il 28 febbraio 2014 una mail all’indirizzo ciakmontefiascone@estfilmfestival.it esponendo, in non più di 10 righe, ogni idea che si intende realizzare; da quel momento partirà il percorso per definire al meglio il soggetto, formare dove fosse necessario una squadra di lavoro (il vincolo della residenza è limitato al responsabile del progetto) e portare a termine il cortometraggio entro il 31 maggio 2014; in questa fase di realizzazione, i progetti saranno seguiti dagli organizzatori attraverso incontri individuali o di gruppo.
I cortometraggi non dovranno superare la durata di 20 minuti, in modo da poter essere agevolmente inseriti nel programma dell’ottavo Est Film Festival.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono scaricare il Bando completo e il Regolamento dal sito: www.estfilmfestival.it.