1Prorogate al 30 giugno 2021 le principali misure a sostegno della liquidità delle imprese. Lo prevede la Legge di Bilancio 2021.

Moratoria straordinaria su mutui e leasing

In particolare, viene estesa al 30 giugno la moratoria straordinaria sui mutui e sui leasing delle piccole e medie imprese prevista dal Cura Italia.

Per le imprese che beneficiano già della moratoria, la proroga avviene automaticamente senza alcuna formalità. Chi vorrà invece rinunciare alla proroga dovrà comunicarlo entro il 31 gennaio al soggetto finanziatore, ad eccezione delle imprese del settore turismo, che hanno tempo fino al 31 marzo per la comunicazione.

Le imprese che non hanno ancora usufruito di questa agevolazione, possono accedervi entro il 31 gennaio 2021 alle stesse condizioni applicate finora.

Proroga anche per il Fondo Patrimonio PMI.

Fondo Centrale di GaranziaMoratoria

Rifinanziato il Fondo Centrale di Garanzia per i prestiti alle PMI con estensione della copertura al 90% e al 100% fino a giugno 2021: 300 milioni nel 2021 più 500 milioni nel 2022 e un miliardo nel 2023, infine 3 miliardi nel periodo dal 2024 al 2026.

L’ammortamento dei finanziamenti fino a 30.000 euro garantiti al 100% viene allungato a 15 anni. Per i finanziamenti già deliberati e/o già erogati si può richiedere il prolungamento della loro durata con il mero adeguamento della componente Rendistato del tasso d’interesse applicato, in relazione alla maggiore durata del finanziamento.

Modificato il criterio di calcolo del tasso di interesse: il tasso non deve essere superiore allo 0,20% aumentato del valore, se positivo, del Rendistato con durata analoga al finanziamento.

Garanzia Italia SACE

Prorogata al 30 giugno la Garanzia Italia SACE, che viene estesa alle cessioni dei crediti pro soluto e in relazione a finanziamenti destinati in quota parte alla rinegoziazione/consolidamento di finanziamenti esistenti.

Di Garanzia Italia di Sace possono fruire anche le medie imprese tra 250 e 499 dipendenti, che dal primo marzo 2021 potranno accedere alle garanzie alle stesse condizioni sinora concesse dal Fondo.

Moratoria e Fondo Centrale di Garanzia per le attività con codice ATECO 66.21.00

Si consente altresì alle società di agenti in attività finanziaria, alle società di mediazione creditizia, nonché alle società disciplinate dal Testo Unico Bancario che svolgono le attività contrassegnate dal codice ATECO 66.21.00, ovvero le attività di periti e liquidatori indipendenti delle assicurazioni, di accedere fino al 30 giugno 2021 alla moratoria straordinaria sui mutui e sui leasing delle PMI e all’intervento straordinario del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.