Fino a 150 euro per l’acquisto di una bicicletta: è la mossa della Regione Lazio per incentivare la mobilità sostenibile. Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, tutela del territorio e mobilità, Mauro Alessandri, la giunta ha deliberato il 4 giugno.
“Potenziamento della mobilità sostenibile e dei sistemi integrati di trasporto con interventi mirati anche all’efficientamento energetico. Riconoscimento ai cittadini residenti nel Lazio di un bonus una tantum fino ad euro 150 per l’acquisto di biciclette tradizionali o a pedalata assistita”: questo il tema dell’atto.
Il bonus una tantum viene riconosciuto ai cittadini richiedenti e residenti nei Comuni della regione con popolazione inferiore a 50 mila abitanti e con reddito ISEE, riferito all’anno 2019, non superiore a 25 mila euro. Sarà spendibile per l’acquisto di biciclette tradizionali o a pedalata assistita, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento dei fondi. L’importo complessivo è di 1 milione di euro.