sistri“Dopo otto anni dall’istituzione, caratterizzati da confusione normativa, complicazioni e oneri ingiustificati, il Sistri non funziona e continua a gravare sulle imprese. E purtroppo la legge di bilancio, accanto all’attesa proroga dell’entrata in vigore del sistema di tracciabilità dei rifiuti, aggiunge nuove criticità a questa brutta vicenda”. Lo denuncia la CNA.

“Le nuove disposizioni danno il via, di fatto, a un’azione di recupero dei contributi pregressi, pur in assenza dell’operatività del Sistri, la cui procedura di affidamento è sospesa, alla luce dei ricorsi sulla gara della Consip – spiega l’Associazione -. Siamo di fronte all’ennesima misura preoccupante per le imprese, su cui sollecitiamo una seria riflessione da parte del Ministero dell’Ambiente, chiamato a emanare il decreto attuativo”.

“Certo è che si vanifica l’apprezzabile intento del Parlamento di dare risposta alle migliaia di imprese che da oltre otto anni attendono una parola definitiva sul Sistri”, conclude la CNA.

Info: CNA Sostenibile, telefono 0761.1768301.