cuoreÈ la più grande esposizione al mondo sull’innovazione. E la CNA sarà in prima fila con oltre 30 imprese presenti. Da venerdì a domenica a Roma arriva “Maker Faire”: all’Università La Sapienza si mettono in mostra le capacità artigiane e innovative, legate alle nuove tecnologie.

Una vetrina prestigiosa e imponente: nelle due precedenti edizioni sono arrivati 90 mila visitatori ad ammirare le circa 600 invenzioni a disposizione. Stavolta, una di queste arriva dall’azienda Codice a barre di Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia, che opera da anni nel settore del design. Il suo è un ‘Cuoresolitario 2.0’. Si tratta di una cassettiera. Non una qualunque, ovviamente. A cominciare dalla forma, un cuore. Ma la particolarità e l’aspetto innovativo è un altro. Dove sono le camicie? Basta chiedere. E alla parola magica si apre il cassetto giusto, quello che le contiene. Ancora? È sufficiente pronunciare “calzini” e se ne apre un altro. Un’invenzione possibile grazie ad Arduino, un piccolo microfono installato all’interno della cassettiera che cattura la chiamata, la traduce in impulso da lanciare al meccanismo di apertura meccanica. Et voilà. Il tutto per single tecnologici. E infatti lo slogan è “Comanda il cuore”.

All’interno di “Maker Faire” la CNA è protagonista, sia con la presenza degli imprenditori associati, sia con una serie di iniziative. Tra queste spicca, sabato nella Room 29 – Aula Calasso di Giurisprudenza, alle 10,30 è in programma l’incontro “Imprendere/Apprendere. Riduciamo le distanze”, ovvero un brainstorming per la costruzione di progettualità in grado di ridurre il gap tra il mondo dell’istruzione e il sistema delle imprese. Il tutto organizzato da CNA Giovani Imprenditori e Fondazione Ecipa.

GUARDA IL VIDEO CON L’ATTORE PINO QUARTULLO

https://www.youtube.com/watch?v=Q_s6OTkPzYw