reopenInformazioni in tempo reale su frontiere, mezzi di trasporto e servizi turistici disponibili negli Stati membri. E ancora: informazioni utili fornite dai paesi europei sulle restrizioni di viaggio, sulle misure di sicurezza e salute pubblica e molto altro ancora. E’ Re-Oper EU, la nuova piattaforma online lanciata dalla Commissione europea nata per garantire una ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa.

Una volta entrati, una mappa interattiva consente di consultare le informazioni, gli aggiornamenti e i consigli per ciascuno Stato membro dell’Ue. Il tutto in 24 lingue: quelle ufficiali dell’Unione. Sono disponibili informazioni sul viaggio, sui servizi, sulla salute e la sicurezza.

Ci sono anche informazioni di interesse per le imprese, come quelle sui sistemi dei buoni di sostegno: questi consentono ai consumatori di dimostrare fedeltà al loro hotel o ristorante preferito acquistando buoni per futuri soggiorni o pasti dopo la riapertura, in modo da aiutare il settore alberghiero europeo a ripartire man mano che le restrizioni vengono revocate e le frontiere riaperte. I buoni di sostegno sono finalizzati a supportare le imprese nel superare i problemi di liquidità incassando per servizi che verranno forniti in un secondo momento. L’importo pagato dal cliente va direttamente al prestatore di servizi.

Clicca qui per accedere alla piattaforma.