Lotteria degli scontrini: si parte. Il via è infatti previsto per lunedì prossimo, 1° febbraio. Insieme al cashback, si tratta di una misura volta alla lotta contro l’evasione fiscale: lo scopo è infatti quello di incentivare i clienti degli esercizi commerciali a richiedere l’emissione dello scontrino elettronico e a pagare con strumenti tracciabili.
Il via sarà però così cadenzato:
– 1° febbraio 2021, data di emanazione del provvedimento attuativo che segna la data di inizio della lotteria degli scontrini con tutte le modalità per partecipare all’estrazione dei premi;
– 1° marzo 2021, data a partire dalla quale si potrà effettuare una segnalazione all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di finanza, nel caso in cui gli esercenti si rifiutino di acquisire il codice lotteria del cliente;
– 31 marzo 2021, termine ultimo per gli esercenti tenuti all’adeguamento del software di tutti i Registratori Telematici (RT) per trasmettere i dati dei corrispettivi con il nuovo tracciato versione 7.0.
Per partecipare è necessario un codice da far leggere all’esercente, che è possibile scaricare su questo sito. Se il cliente comunica il proprio codice fiscale, come in caso di acquisto di farmaci per usufruire della detrazione fiscale, non può comunicare il codice lotteria e, quindi, partecipare alla lotteria per quell’acquisto.
Il commerciante deve verificare che il software del RT sia aggiornato per poter memorizzare e trasmettere i dati della lotteria e dotarsi, trattasi di un consiglio, di un lettore di codici a barre per poter registrare in automatico e senza errori il codice lotteria mostrato dal cliente. In alternativa si userà il tastierino del registratore per digitare il codice.
Non sono previste sanzioni per l’esercente che non consente la partecipazione alla lotteria degli scontrini, ma il cliente può effettuare apposita segnalazione di rifiuto ad accettare il codice lotteria all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanze tramite il portale Lotteria nella sua area riservata. Tali segnalazioni sono utilizzate nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.
Se vince il cliente, vince però anche l’esercente.
Per il cliente i premi previsti sono:
– 15 estrazioni settimanali del valore di 25.000 euro;
– 10 estrazioni mensili del valore di 100.000 euro;
– 1 estrazione annuale del valore di 5 milioni di euro.
Per l’esercente i premi sono:
– 15 estrazioni settimanali del valore di 5.000 euro;
– 10 estrazioni mensili del valore di 20.000 euro;
– 1 estrazione annuale del valore di 1 milione di euro.
Clicca qui per scaricare la guida per gli esercenti sulla lotteria degli scontrini.