logistic-std-new-title_std-logistica2-1024x1024La Regione Lazio ha lanciato, tramite Lazio Innova, il Living Lab Logistica per le imprese del territorio regionale che operano nel comparto della logistica, del trasporto merci e del commercio.

Il settore della logistica è uno degli ambiti di maggior rilievo nell’economia regionale. Gli investimenti nel campo dell’innovazione sono oggi più che mai necessari, per aumentare la competitività e permettere una continua evoluzione di processi, strumenti e servizi.

Il Living Lab, che avrà la durata di 6 mesi, prevede la partecipazione a due moduli integrati:

1. gestione del cambiamento: accompagnamento e supporto alle aree aziendali, sia organizzativo che nell’introduzione di nuove tecnologie. Le aziende, che saranno suddivise in gruppi in base al tipo di innovazione (esempio: tecnologie IT, processi aziendali, processi di supply chain), dovranno seguire uno specifico programma formativo che prevede una serie d’incontri d’aula;
  2. scouting dell’innovazione: accompagnamento e supporto alle imprese nella definizione delle tecnologie e dei processi abilitanti. Sarà fornito supporto nella individuazione dei fornitori e dei partner, nella valutazione tecnico-commerciale dei fornitori (vendor selection) e infine nella negoziazione (contratto, clausole, livelli di servizio). Il modulo prevede incontri individuali con i team delle imprese. Le imprese avranno inoltre l’opportunità di confrontarsi con altre realtà aziendali, beneficiando di momenti di condivisione di esperienze e buone pratiche.

I candidati al Living Lab devono avere almeno una sede operativa nel Lazio.

Le imprese interessate dovranno inviare le domande entro il prossimo 24 settembre.

Qui la call.