“Le norme tecniche: strumento, tutela e opportunità” è il tema del seminario organizzato per le imprese associate da CNA Installazione Impianti, Dipartimento Politiche Ambientali della CNA e CIG (Comitato Italiano Gas), che si terrà, in modalità videoconferenza, lunedì 28 settembre, dalle ore 15 alle 17.
Saranno approfondite le norme tecniche, in particolare le norme redatte dal Comitato Italiano Gas (CIG) e pubblicate dall’UNI, che riguardano gli impianti gas a valle del contatore.
L’incontro si pone come obiettivo l’illustrazione di alcuni aspetti, molto importanti, relativi alla conoscenza e all’applicazione delle norme, prezioso strumento di lavoro per molti operatori, da chi progetta gli impianti a chi li installa fino ai centri assistenza che svolgono attività di manutenzione, nonché per tutti i soggetti che devono effettuare le verifiche di sicurezza sugli impianti.
La conoscenza e l’applicazione delle norme sono anche a tutela nel caso di contenziosi o eventi più seri come gli incidenti.
Nel corso dell’iniziativa, che sarà aperta dagli interventi di Natalia Gil Lòpez, responsabile Ufficio Qualità CNA Nazionale e Guido Pesaro, responsabile nazionale CNA Installazione impianti, verrà illustrato il ruolo del CIG da Cristiano Fiameni, direttore tecnico CIG. Focus quindi sull’importanza delle norme tecniche nella soluzione ai problemi degli operatori del settore gas con Antonio Cucciniello, funzionario tecnico CIG, e sulle prove di tenuta (quali sono, quando si devono fare, le responsabilità) con Mario Volongo, funzionario tecnico CIG. Seguiranno le domande e le richieste di chiarimento.
Per partecipare al seminario, basta inviare una mail di prenotazione, entro e non oltre giovedì 24, all’ indirizzo di posta elettronica: l.fanelli@cnavt-civ.it. Nella giornata di venerdì 25 i colleghi che si sono prenotati riceveranno il link di collegamento per partecipare all’iniziativa.
Info: Luca Fanelli, responsabile CNA Installazione e Impianti di Viterbo e Civitavecchia. Telefono 0761.229217 – 339.1164018.